Preparazione
Lo scopo del gioco: essere il primo a mettere in tasca tutti i suoi dischi di gioco.
I giocatori stessi dispongono i dischi sul tavolo.
I dischi di gioco devono essere posizionati l'uno vicino all'altro in modo che non vi sia spazio tra di loro e vicino al bordo del tavolo.
Il giocatore può colpire tutti i suoi dischi leggeri con colpi diretti, e quando il disco tocca uno qualsiasi di essi, successivamente il disco può toccare uno qualsiasi dei suoi dischi di gioco o di quello dell'avversario.
Prima della partita, i giocatori dovrebbero controllare la superficie del tavolo e pulirla o lucidarla se necessario (vedi ATTREZZATURA).
Avvio del gioco. Nella sfida ad eliminazione, il diritto della prima mossa è solitamente determinato dal lancio di una moneta. A volte, i giocatori a turno colpendo l'attaccante chi riesce a rimbalzare alla distanza più breve dal bordo opposto, ottiene il prima mossa del gioco.
Dopo aver determinato l'ordine delle mosse, i giocatori prendono posto l'uno di fronte all'altro e posizionano otto (8) dischi sul tavolo tabella in fila continua. I dischi devono essere in contatto tra loro e con il bordo del tabellone. Dovrebbero esserci quattro (4) dischi su entrambi i lati della linea centrale (Figura 1).
Ogni giocatore gioca con i dischi posizionati sul lato opposto della tavola. Figura 1 1.
Per eseguire uno strike, lo Striker viene posizionato sul tavolo in modo che il suo foro si trovi interamente all'interno di una zona “cieca” (Figura 2).
Il numero massimo di giocatori è 4. Il tavolo è diviso in 4 zone delimitate dalle linee tracciate sulla superficie da bordo a bordo. Questi i rettangoli sono chiamati zone di bordo. Ogni zona marginale ha un'altra linea nel mezzo. Si chiama linea centrale (centrale). Il cerchio (centro mark) al centro della tabella è divisa in 4 parti. Tutte le aree, comprese le zone marginali e il cerchio, sono chiamate zone cieche.
I dischi di legno rossi e neri, sono chiamati anelli, quelli piccoli andranno mandati in buca colpiti
dall'anello più grande chiamato anello di tiro colpito da una stecca.
2. L'anello di tiro viene posizionato nella zona cieca dalla parte del giocatore e deve restare all'interno della zona cieca.
3. Le dita del giocatore non devono mai toccare la superficie di gioco, ma solo il bordo della scacchiera.
4. Uno Strike è considerato completato se la stecca ha mosso l'anello di tiro.
5. Un Colpo deve essere effettuato con la punta della stecca.
6. Dopo un colpo riuscito (quando uno o più dischi sono caduti nelle tasche), lo stesso giocatore gioca il turno successivo.
7. Il giocatore che imbuca per primo tutte le pedine vince la partita.
Colpi diretti e di rimbalzo (tiri in avanti e indietro).
1. Un giocatore può imbucare le proprie pedine con colpi diretti eccetto quelli all'interno delle zone cieche (Figura 3). Figura 3
2. Il giocatore ha il diritto di utilizzare un colpo di rimbalzo per attaccare qualsiasi disco in qualsiasi punto del tavolo.
3. I dischi ciechi possono essere riprodotti: • Con un colpo di rimbalzo (rimbalzo) - lo Striker tocca almeno un bordo del tabellone prima di colpire il disco. • Con l'attaccante dopo che ha toccato il disco di un giocatore fuori dalla zona cieca. • Usare qualsiasi disco fintanto che lo Striker tocca per primo il disco del giocatore al di fuori della zona cieca.
Sanzioni. Un giocatore perde un turno e ottiene un disco penalità se: • L'attaccante cade in una tasca. • L'attaccante viene spinto fuori dal tavolo. • Con un colpo diretto, l'Attaccante non riesce a toccare alcun disco. • Con un colpo diretto, lo Striker tocca contemporaneamente il proprio disco e quello dell'avversario. • Con un colpo diretto, un giocatore colpisce il proprio disco o quello dell'avversario in una zona cieca. Quando succede, il disco viene riportato nella sua posizione originale. • Con un colpo diretto, il disco dell'avversario viene spinto fuori dal tavolo. Viene riportato nella sua posizione originale. • Con un colpo diretto o di rimbalzo, uno dei dischi del giocatore viene espulso dal tavolo. Poi, questo disco è messo al centro del cerchio. Se il centro del cerchio è già occupato, il disco viene posizionato al centro linea, dalla parte che aveva saltato. In questo caso, il disco dovrebbe trovarsi interamente all'interno del cerchio con il suo bordo che tocca il bordo del cerchio. Se anche quel punto è occupato, viene inserito nel successivo punto disponibile il senso orario. • Se il giocatore penalizzato ha tutte e otto le pedine sul tavolo, il debito di penalità rimane fino a quando le pedine sono disponibili. è responsabilità dell'avversario di assicurarsi che i dischetti penalità siano piazzati non appena questi diventano disponibili. Nota: il "disco di penalità" viene posizionato sulla linea centrale che tocca il bordo del tabellone. Se è necessario più di un disco posizionati, sono posizionati simmetricamente su entrambi i lati della linea centrale o il più vicino possibile alla linea centrale senza spostare alcun disco. Il disco di penalità viene messo fuori solo dopo che il giocatore o l'avversario ha terminato il proprio turno.
Perdere il turno.
Il turno di un giocatore termina quando: • Nessun disco è stato intascato. • Il disco dell'avversario è imbucato, o il disco dell'avversario e il proprio insieme. • Con un colpo diretto, l'attaccante rimbalza nella zona laterale del giocatore (quando ci sono dischi all'esterno zone cieche). • Il disco viene spinto fuori dal tavolo. • Il giocatore infrange una qualsiasi delle regole con conseguente penalità. • Per diverse infrazioni alle regole risultanti da un colpo (ad esempio: lo Striker viene imbucato senza toccare eventuali dischi), viene piazzato un solo disco penalità. Gioco del doppio. In una partita di doppio, una squadra di due partner gioca uno di fronte all'altro. I partner giocano i dischi di un colore. Al termine di un set, la posizione di partenza rimane sullo stesso lato mentre i giocatori si scambiano di posto in senso orario. I dischi vengono impostati dai partner dopo che hanno cambiato posizione.